|
chimica al museo |
"Scienziati per un giorno alla Sapienza" laboratori al Museo di Chimica e Merceologia
I docenti possono portare gli studenti ad uno o ad entrambi i Musei universitari conciliando visita all'esposizione e laboratorio didattico. Il tema del laboratorio puo' essere scelto in base al programma che si sta svolgendo con le classi. La visita guidata ad un museo e al laboratorio scelto possono essere prenotate in tre fasce orarie 9.00- 10.30 -12.00. Durata complessiva 1 ora e 15 minuti. Il costo a museo è di € 2.50 ad alunno. Scarica il fax infromativo per le scuole a fondo pagina.
Scopri il Museo di Chimica - Università di Roma "Sapienza"
Situato al piano terra del Dipartimento di Chimica, ha una superficie di circa 250 mq. divisa in due sale; una ha carattere storico, la seconda è dedicata ad esperienze interattive. Il museo espone e custodisce apparecchiature scientifiche, strumenti didattici, collezioni di sostanze chimiche e documenti appartenuti a S.Cannizzaro e al suo gruppo, e risalenti al 1872, quando Cannizzaro giunse a Roma e istituì il Regio Istituto Chimico. Sono da menzionare anche crioscopi, ebullioscopi, termometri, antiche strumentazioni per l'analisi elementare, colorimetri, spettroscopi.
|
Scegli il laboratorio: |
CHIMICA DELL’IDROGENO - In questa esperienza di laboratorio con l’aiuto di un modellino usato a livello didattico, verrà spiegata ed illustrata l’importanza dell’idrogeno nel futuro come fonte di energia, sia per uso domestico sia per uso industriale e come carburante di veicoli.
SEPARAZIONE DI LIQUIDI (DISTILLAZIONE) - In questa esperienza verrà illustrato come è possibile separare due liquidi (la distillazione), in questo caso acqua ed etanolo (alcool), metodo usato comunemente per la produzione di vino. L’esperimento è molto semplice verrà effettuato spiegando la chimica di base che c’è dietro per far capire l’utilità e l’importanza di questa materia.
INFINITAMENTE PICCOLO- lo scopo dell’esperienza è quello di estrarre la molecola di DNA da un frutto (in questo caso una banana). Utilizzando materiali molto semplici e di facile reperibilità, sarà possibile effettuare l’esperienza tenendo conto dei fenomeni chimici e biologici alla base della procedura.
STATI DELLA MATERIA - lo scopo dell’esperienza è quello di produrre, mediante semplici reazioni chimiche, composti non solubili nell’ambiente di reazione. Tale composto verrà quindi separato per filtrazione sotto vuoto.
Scopri il Museo di Merceologia - Università di Roma "Sapienza"
Il Museo di Merceologia di Roma raccoglie circa 6000 reperti provenienti da donazioni, collezioni, acquisizioni dirette e dai laboratori dell'istituto di Merceologia dell'Università Sapienza. La visita al Museo di Merceologia di Roma permetterà di comprendere la “vita” di molti oggetti di uso quotidiano; di ognuno si osserveranno le materie prime con cui sono stati realizzati e le trasformazioni da semilavorati fino al prodotto finito.
|
Scegli il laboratorio: |
I METALLI - Si potranno osservare i diversi metalli dalle forme di estrazione ai semilavorati fino ai prodotti finiti. Il museo conserva diverse prove che l'istituto di merceologia ha fatto per verificare le proprietà fisiche-meccaniche-tecnologiche dei diversi metalli. Si partirà dal ferro, passando alle sue trasformazioni la ghisa e l'acciaio per analizzare i dettaglio tutti i principali metalli.
Esperienze di laboratorio: - scala reattività dei metalli - riconoscimento e caratteristiche dei metalli - costruzione di diverse pile
LE FONTI ENERGETICHE - Il museo conserva le diverse fasi della distillazione frazionata del petrolio: i vari tipi di oli, le benzine e i diversi residui (Pece di petrolio e coke di petrolio, bitumi asfalti e catrame). Due vetrine sono dedicate al carbone e alle sue diverse forme: lignite, torbe, antraciti ecc. Sarà possibile osservare il diverso grado di fossilizzazione dai carboni più antichi a quelli più recenti. Nella seconda parte del percorso si faranno osservare sperimentalmente alcune fonti energetiche rinnovabili attraverso l'utilizzo di exhibit.
Esperienze di laboratorio: funzionamento di pannelli solari con cella a combustibile.Auto ad idrogeno alimentata da una cella a combustibile, che utilizza l'energia fornita da un pannello solare; misuratori di corrente e tensione permettono di valutarne quantitativamente l'energia fornita e l'efficienza del sistema.
|
|
|
|
|
|