mostre e eventi
 
 
 
 
Idea di serata: notte delle stelle cadenti

Le serate astronomiche costituiscono un ottimo strumento per avvicinare i giovani all’astronomia consentendo loro di provare in prima persona l’osservazione diretta della volta celeste.
Le serate astronomiche possono essere di diversa tipologia, a seconda del personale impiegato, dei contenuti trattati, dell’eterogeneità del pubblico che vi partecipa. Per grandi linee, ogni serata astonomica è costituita da diversi momenti, alcuni di osservazione e altri di approfondimento.


   

Viaggio nel tempo tra le costellazioni
Guidato da un astronomo, il pubblico può percorrere un viaggio indietro nel tempo tra astronomia e mitologia; con l’aiuto di un potente faro l’astronomo insegna a riconoscere ad occhio nudo le diverse stelle e narra le storie antiche del cielo. Ogni partecipante ha a propria disposizione una mappa del cielo del giorno per orientarsi meglio sulla volta celeste, che può conservare ed utilizzare nei giorni successivi.

Osservazione con i telescopi
Grazie a potenti telescopi è possibile osservare “da vicino” gli oggetti celesti: i crateri e le montagne della Luna, i pianeti, i colori delle stelle dalla supergigante azzurra Deneb alla gigante rossa Arturo, i sistemi di stelle doppie e gli oggetti di cielo profondo come gli ammassi aperti del Cigno  e quelli globulari della costellazione di Ercole.
Ogni sera il cielo offre uno spettacolo differente potendo vedere solo alcuni oggetti a seconda della stagione; è per questo che abbiamo ideato delle serate a tema che approfondiscono specificatamente alcuni oggetti celesti  come indicato nella pagina seguente.

 

 

Focus
Domande e risposte sui telescopi
Idea di serata: notte delle stelle cadenti
Per la notte più bella dell'anno organizza una serata astronomica!

Idea di serata: Planetario alla Notte dei Musei
Home | mostre e eventi | exhibit | scuole | strumentazione | contatti
OfficineApogeo srl - Tutti i Diritti Riservati - P.IVA 12968611009
Design by XAOS Systems | Powered by Juice